Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini

​La Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini nasce per dare forma al legame affettivo della famiglia Antonini con Spoleto. I fratelli Antonini hanno dedicato buona parte del loro patrimonio ad iniziative che aiutassero una realtà piccola, come era Spoleto alla fine degli anni ‘60, a svilupparsi verso il nuovo mondo della tecnologia e della società contemporanea, senza mai perdere di vista la sua storia e le sue peculiarità artistiche, paesaggistiche e storiche.

Sono disponibili le registrazioni dei primi tre interventi della rassegna "La (ri)Scoperta dell'America":

Massimo Teodori:      Storia e Società Americana

Antonio Monda:        L'America al CInema

Luca Briasco:              Letteratura Americana

Dal 1973 dedichiamo ogni risorsa alla crescita culturale di Spoleto e del suo territorio, sostenendo e finanziando studi, restauri, pubblicazioni, mostre, concerti, convegni ed ogni iniziativa che reputiamo utile alla crescita della città e della sua cittadinanza.

È per noi fondamentale poter contare sul supporto dei cittadini di Spoleto e di tutti coloro che hanno a cuore il futuro di questa città. Potete aiutarci con una donazione, o magari semplicemente collaborando a qualcuna delle nostre iniziative...

la missione dell'altruismo

 

cosa ci interessa

(tra l'altro)

FORMAZIONE ED EDUCAZIONE

Migliorarsi per migliorare

Siamo convinti che la crescita e lo sviluppo di una comunità vada di pari passo con la crescita culturale di chi ne fa parte. Cerchiamo di aiutare la formazione,  scolastica e non solo, con corsi, seminari, pubblicazioni ed iniziative diverse, come l'acquisto di aule informatiche per tutte le scuole medie della città.

RESTAURO E

CONSERVAZIONE

Curare il passato per migliorare il futuro

La nostra Fondazione è da sempre inserita in quel filone di attività di tutela e recupero iniziato nei primi anni '60 con soggetti quali l'Ente Rocca, l'Associazione Amici di Spoleto e molti altri ancora...
Solo tutelando lo straordinario patrimonio, artistico, storico e paesaggistico di Spoleto potremo far sì che i nostri figli possano continuare a godere di tanta meraviglia.

ARTE E

SPETTACOLO

L'arte non salverà il mondo, ma lo aiuta!

Promuovere l'arte e lo spettacolo è doppiamente importante: oltre alla crescita culturale (ed al semplice "piacere", perché no?), si tratta di uno straordinario richiamo turistico che contribuisce in modo determinante a far conoscere ed apprezzare Spoleto nel mondo.

 

37 Via Arco di Druso - Spoleto, 06049 Italy

(+39) 0743 44960

©2019 by Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Proudly created with Wix.com