top of page
logo2006 copia.gif

Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini

0001.jpg

​La Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini nasce per dare forma al legame affettivo della famiglia Antonini con Spoleto. I fratelli Antonini hanno dedicato buona parte del loro patrimonio ad iniziative che aiutassero una realtà piccola, come era Spoleto alla fine degli anni ‘60, a svilupparsi verso il nuovo mondo della tecnologia e della società contemporanea, senza mai perdere di vista la sua storia e le sue peculiarità artistiche, paesaggistiche e storiche.

la missione dell'altruismo

IMG_0397.jpg

Dal 1973 dedichiamo ogni risorsa alla crescita culturale di Spoleto e del suo territorio, sostenendo e finanziando studi, restauri, pubblicazioni, mostre, concerti, convegni ed ogni iniziativa che reputiamo utile alla crescita della città e della sua cittadinanza.
 

Abbiamo cercato di sostenere e promuovere iniziative che potessero aiutare  la crescita della città, con particolare attenzione alla formazione ed alla crescita culturale delle giovani generazioni.


È per noi fondamentale poter contare sul supporto dei cittadini di Spoleto e di tutti coloro che hanno a cuore il futuro di questa città. Potete aiutarci con una donazione, o magari semplicemente collaborando a qualcuna delle nostre iniziative...

Altruismo

cosa ci interessa

(tra l'altro)

Formazione ed Educazione

P1060405.jpg

Migliorarsi per migliorare

Siamo convinti che la crescita e lo sviluppo di una comunità vada di pari passo con la crescita culturale di chi ne fa parte. Cerchiamo di aiutare la formazione,  scolastica e non solo, con corsi, seminari, pubblicazioni ed iniziative diverse, come l'acquisto di aule informatiche per tutte le scuole medie della città.

Restauro e Conservazione

Piazza Pianciani.jpg

Curare il passato per il futuro

La nostra Fondazione è da sempre inserita in quel filone di attività di tutela e recupero iniziato nei primi anni '60 con soggetti quali l'Ente Rocca, l'Associazione Amici di Spoleto e molti altri ancora...
Solo tutelando lo straordinario patrimonio, artistico, storico e paesaggistico di Spoleto potremo far sì che i nostri figli possano continuare a godere di tanta meraviglia.

Arte e Spettacolo

IMG_8613.jpg

L'arte salverà il mondo...

Promuovere l'arte e lo spettacolo è doppiamente importante: oltre alla crescita culturale (ed al semplice "piacere", perché no?), si tratta di uno straordinario richiamo turistico che contribuisce in modo determinante a far conoscere ed apprezzare Spoleto nel mondo.

cosa ci intressa
bottom of page