Enrico Flamini - Paolo Gaudenzi -  Silvano Onofri - Maria Antonietta Perino

Perino (2).jpg

MARIA ANTONIETTA PERINO

Thales Alenia Space

Si laurea in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino nel 1985, e frequenta la prima Sessione dell’International Space University presso l’M.I.T., Boston, USA nel 1988, diventando parte del corpo docente e membro del Consiglio Accademico.

Dal 1986 lavora in Thales Alenia Space a Torino come Program Manager dei principali programmi nazionali ed europei legati all’esplorazione come ExoMars, Mars Sample Return, e l’Aurora Core Program. Nel 2010 le viene assegnato il ruolo di Direttore dei Programmi di Esplorazione Avanzata.

Negli ultimi anni è stata Direttore Marketing & Sales dei Programmi   di Esplorazione e Scienza, e Direttore per le System Supplies Operations. Attualmente è Direttore per le Relazioni con le Associazioni Spaziali.

Maria Antonietta è coinvolta in diverse iniziative che promuovono lo sviluppo di giovani professionisti nell’industria spaziale. Autrice di numerose pubblicazioni e report, Maria Antonietta è Co-Editor di Acta Astronautica.

Maria Antonietta è membro di diversi comitati scientifici in campo spaziale, dell’ EuroScience Open Forum (ESOF), e di Women in Aerospace. E’ membro dell’Académie de l’Air et de l’Espace e dell’International Academy of Astronautics, ed è stata Vice-President nel Bureau dell’International Astronautical Federation.

Riceve il riconoscimento “Woman of Excellence 2010” dall’AIDDA (l’associazione italiana “Femmes Chefs d’Enterprises Mondiales”), il Distinguished Service Award dall’International Astronautical Federation, e nel 2019 viene insignita della Stella al Merito del Lavoro.