Lo scopo della Fondazione, istituita nel 1973 da tre fratelli Antonini, era di dare forma al legame affettivo che questa famiglia aveva negli anni instaurato con Spoleto. Decisero di dedicare buona parte del loro patrimonio ad iniziative che aiutassero una realtà piccola, come era Spoleto alla fine degli anni ‘60, a svilupparsi verso il nuovo mondo della tecnologia e della società contemporanea, senza mai perdere di vista la sua storia e le sue peculiarità artistiche, paesaggistiche e storiche.

Queste sono le principali aree di intervento in cui la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini ha impegnato le proprie risorse:

• Iniziative a sostegno della sanità pubblica

• Attività dello sport

• Attività artistiche

• Mostre

• Restauri

• Attività culturali diverse

• Iniziative a sostegno dell’istruzione

• Attività musicale e teatrale

Per un totale, comprese molte altre erogazioni e spese varie, di oltre € 3.900.000,00 (dato rapportato al 2020) .

Consiglio di Amministrazione

Carlo Antonelli

Renato Bernardini

Camillo Corsetti Antonini (Presidente)