Case di Antiche Famiglie Spoletine

Aggiornamento: 3 ott 2023

Attenzione: variazione di orario con inizio ore 10:30

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto l’apertura di oltre 90 archivi dislocati sul territorio nazionale, l'Associazione Dimore Storiche Italiane comunica che il prossimo 7 ottobre si terrà la II edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”; la manifestazione, affiancherà l’iniziativa “Domeniche di carta“ del Ministero della Cultura (MIC), che da molti anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 8 ottobre.

La Sezione Umbra della Associazione Dimore Storiche Italiane ha organizzato una giornata di studio ed approfondimento a Spoleto, a Palazzo Leti Sansi, ospiti del Consorzio Bonificazione Umbra, incentrando i lavori sulle memorie di Benedetto Leonetti Luparini intitolate "Case di Antiche Famiglie Spoletine" pubblicati nel 1922 e nel 1927.

Questo il programma:

• Ore 10:30 Presentazione della esposizione e saluti introduttivi Giorgio de Petra Presidente ADSI Sezione Umbria

• Clotilde Leonetti Luparini Famiglia Leonetti Luparini

• Candia Marcucci Presidente della Associazione Amici di Spoleto

• Cinzia Rutili Direttore dell’Archivio di Stato di Perugia

• Camillo Corsetti Antonini Presidente della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini

• Ore 11:30 Relazione del prof. Filippo Maria Troiani, Università degli Studi di Perugia Vecchie famiglie e nuove classi emergenti nella Spoleto pontificia in età moderna

Mostra tutti