XVIII Corso propedeutico di giornalismo Walter Tobagi

Prende il via a Spoleto venerdì 18 novembre 2022 alle ore 16, nel salone Antonini della Rocca Albornoziana, la XVIII edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”. Per la conferenza inaugurale, intitolata “Giornalismo, tra guerre e ultimi del mondo”, Pietro Del Re giornalista e scrittore, presenta il suo libro “I dimenticati. Dove l’emergenza è la vita”(Raffaello Cortina Editore, 2022).

L’iniziativa, che coinvolge gli studenti delle scuole medie superiori della città, è organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto per ricordare la figura del giornalista Walter Tobagi, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e ucciso a Milano da un commando terroristico il 28 maggio 1980. L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Spoleto, la Rocca Albornoz e Museo del Ducato di Spoleto, con l’Associazione Stampa Umbra, con Unione Stampa Periodica Italiana e con il patrocinio e la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini e di Intesa Sanpaolo.

Sono previste conferenze dedicate al tema della comunicazione e del giornalismo ed, al termine di una prima parte teorica, i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”.

Mostra tutti