top of page
Logolast.png
scritta.png

SocietàCinemaLetteraturaMusicaArte

Letteratura

sabato 17 ottobre 2020

Sala Antonini, Rocca Albornoz - ore 17:30

Luca Briasco

briasco-square.png

Nato a Roma nel 1964, americanista ed editor, per minimum fax ha pubblicato "Americana. Libri, autori e storie dell’America contemporanea".

Si è laureato in letteratura angloamericana nel 1988 con una tesi su Moby Dick di Herman Melville. Nel 1993 ha pubblicato il saggio La ricerca di Ishmael (Bulzoni, 1993).È americanista e editor presso Einaudi Stile libero. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi (Einaudi, 2011). Sempre con Carratello è stato direttore editoriale di Fanucci e ha ideato la collana di narrativa contemporanea AvantPop, pubblicando come primo titolo, nel settembre del 1998, la raccolta Schegge d’America. Nuove avanguardie letterarie a cura di Larry McCaffery.
È stato editor per Einaudi Stile Libero e precedentemente direttore editoriale di Fanucci, ha ideato la collana AvantPop, pubblicando come primo titolo la raccolta Schegge d’America. Nuove avanguardie letterarie.
Briasco è anche un prolifico traduttore. Tra gli autori tradotti: Edward St Aubyn, Joe R. Landsdale, Howard Marks, Paul Harding, Richard Powers, Jim Thompson, J.G. Ballard, Daniel Mendelsohn.

bottom of page